Impianto parlascolta da utilizzare nei reparti di terapia intensiva degli ospedali per far colloquiare il visitatore con il paziente senza stabilire un contatto diretto

COSTITUZIONE DEL SISTEMA E’ composto da un citofono standard accessibile al visitatore e posto all’esterno del locale di terapia intensiva dietro una vetrata in modo da consentire il contatto visivo. Il paziente è fornito di una cuffia con microfono incorporato e può dialogare con l’esterno regolando il volume per ottenere le migliori caratteristiche di ascolto individuali. DESCRIZIONE TECNICA Il sistema è stato progettato e realizzato in modo da non introdurre disturbi nell’ambiente ove sono presenti sensibili apparecchiature elettroniche che potrebbero essere influenzate da disturbi elettromagnetici. Infatti il dispositivo funziona nel modo classico con collegamenti a fili schermati e senza usare collegamenti a radiofrequenza o digitalizzati usati in dispositivi similari. Il sistema è composto da: -Un modulo amplificatore da installare in prossimità del letto del paziente. Detto amplificatore occupa un posto di una scatola frutto standard e avrà sulla parte esterna a vista i fori per inserire gli spinotti della cuffia e un led che si illumina quando sarà stabilito il collegamento con il citofono esterno.
-Una centralina alla quale faranno capo sia il cavo proveniente dal modulo che quello proveniente dal citofono.
-Un citofono standard.
I cavi andranno collegati ad una morsettiera riportata su una scheda individuale per ogni citofono.La scheda a sua volta sarà inserita nella base della centralina per ricevere l’alimentazione. l’impianto funziona a tensione di 5 V in cc e la centralina dovrà essere alimentata mediante trasformatore a doppio isolamento da 8 V ca. USO Al sollevamento della cornetta del citofono si stabilisce il collegamento. Ciò è evidenziato dall’accensione del led sul modulo cuffie. Parlando è necessario regolare una tantum il volume delle cuffie per ottenere le migliori caratteristiche di ascolto individuali. Posizionare il microfono della cuffia in modo che la ricezione sia chiara.


montaggio