LAMPIONE SOLARE mod. 18/6

Ilampioni solari sono usati ove non è possibile collegarsi alla rete elettrica, principalmente per motivi economici. E’ infatti possibile eliminare i lavori necessari agli scavi e quant’altro richiesto per un impianto di illuminazione pubblica. Infatti nel nostro caso è sufficente installare il lampione nel punto prescelto. Se non è più necessario è possibile toglierlo e posizionarlo altrove.

FUNZIONAMENTO
Durante le ore diurne il sistema di celle fotovoltaiche trasformando l’energia solare direttamente in energia elettrica provvede a ricaricare le batterie mediante un apposito limitatore di carica. All’imbrunire l’interruttore crepuscolare aziona l’inverter che provvede ad alimentare la lampada. Al ritorno della luce la lampada si spenge.

COSTITUZIONE DELL’IMPIANTO
Il lampione è composto da:
-sistema di celle fotovoltaiche.
-limitatore di carica.
-batterie.
-inverter per l’accensione della lampada.
-lampada a vapori di sodio a bassa pressione.

Pannello fotovoltaico.
E’ costituito da un assemblaggio di 36 celle fotovoltaiche monocristalline collegate in serie per caricare una batteria da 12V.

Limitatore di carica.
Carica le batterie al massimo e le protegge da sovraccarichi che le potrebbero danneggiare.

Batterie.
Insieme di accumulatori da 12V nominali collegati in parallelo per una capacità totale di 120 A/h.

Inverter.
Insieme al limitatore di carica costituisce la centrale elettronica del lampione. Provvede all’accensione della lampada all’imbrunire ed allo spegnimento all’alba. Funziona ad alta frequenza ed ha quindi un rendimento altissimo rispetto ai tradizionali tipi elettromeccanici.

Lampada SOX.
E’ una lampada a vapori di sodio a bassa pressione con altissimo rendimento, a luce gialla.


specifiche tecniche